VALUTAZIONE E PROGRAMMAZIONE ABA

Al fine di definire il migliore pacchetto educativo per il nostro assistito, un analista comportamentale BCBA somministra uno o più strumenti di valutazione per determinare il profilo di abilità, le barriere all’apprendimento e i contesti in cui svolgere la formazione.
Fra gli strumenti più frequentemente utilizzati si annoverano:
– ABLLS-R Assessment of Basic Language and Learning Skills – Revised
– AFLS Assessment of Functional Living Skills
– EFL Essential for Living
– VB-MAPP Verbal Behavior – Milestones Assessment and Placement Protocol
Sulla base del profilo risultante da tali valutazioni, il BCBA sviluppa un piano educativo individualizzato che mira a colmare i deficit dimostrati e a rafforzare le arie di competenza.
Inoltre, se l’allievo pone in essere comportamenti disadattivi, come azioni stereotipate o ripetitive, comportamenti autolesionistici o capricci, verrà condotta una Functional Behavior Assessment (FBA – valutazione del comportamento funzionale) per determinare la funzione dei comportamenti del bambino. Questa valutazione include una varietà di strategie, fra cui la raccolta di dati ABC (antecedente- comportamento-conseguenza) e la Functional Anlysis (FA – analisi funzionale), che possono essere utilizzate per reperire informazioni preziose per l’analista comportamentale per formulare un piano appropriato al fine di ridurre i comportamenti disadattivi del bambino.
ABC Centro ABA
P.za Maria Immacolata, 30 - 74123 Taranto
Tel.: 099.4000794
email: info@abc-centroaba.org
© ABC Centro ABA | P.IVA 03153500735 | Designed by PuntoLinea